ESPLORIAMO L'ARTE

ESPLORIAMO L’ARTE

Offerta didattica gratuita
Visite guidate e laboratori creativi per le scuole primarie di Lecco e provincia

Affiancare all’attività espositiva interessanti iniziative rivolte al pubblico più giovane, attivando una attiva collaborazione con le scuole primarie del lecchese ed elaborando proposte didattiche per avvicinare i più piccoli alle opere d’arte: con questo obiettivo, la Galleria Bellinzona promuove dal 2017 il progetto “Esploriamo l’Arte” nella sua “nuova e ultima sede” di Lecco, in via Visconti 12.

La proposta didattica è interamente gratuita e si rivolge a tutte le scuole primarie di Lecco e provincia, prevedendo visite guidate e laboratori creativi programmati presso le sale espositive della galleria in occasione di specifiche mostre dedicate ai Grandi Maestri Incisori.

A rendere possibile questa iniziativa, realizzata da un’impresa privata, sono una pluralità di fattori: l’esperienza pluriennale della galleria, gli ampi e accoglienti spazi della nuova sede, l’assenza di iter burocratici complessi, il sostegno di alcune realtà imprenditoriali locali e soprattutto la collaborazione di esperti e professionisti capaci e volenterosi:

  • Sabrina Galli, coordinatrice delle iniziative didattiche in galleria;
  • Laura Polo d’Ambrosio, docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Classico Manzoni di Lecco;
  • Lodovica Cima, autrice per ragazzi da più di 20 anni, si occupa di progettazione editoriale e ha insegnato per sei anni “pedagogia e didattica museale” presso la facoltà di Gestione dei Beni Culturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ciascuna delle iniziative didattiche prevede:

  • la visita guidata alla mostra, che vedrà impegnati alcuni studenti del Liceo A. Manzoni di Lecco impegnati in attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e guidati dalla Professoressa Laura Polo D’Ambrosio;
  • un laboratorio espressivo che ha come obiettivo primario quello di offrire ai bambini un’esperienza diretta nella produzione creativa, in rapporto agli stimoli precisi del grande artista che hanno appena conosciuto. A ciascun bambino viene donato un “librino illustrato”.

Un po' di cifre ...

Il progetto “Esplorando l’Arte” ha già all’attivo tre iniziative che hanno attirato in galleria oltre 3000 bambini e coinvolto complessivamente 88 studenti del Liceo Manzoni, segnando un successo oltre le aspettative:

11 febbraio > 5 aprile 2017
I Capricci di Goya

  • 80 tavole (acqueforti e acquetinte) di grande formato appartenenti alla serie di incisioni più celebre del maestro spagnolo realizzata tra il 1796 e il 1798.
  • 800 i bambini protagonisti dell’iniziativa provenienti da 36 classi delle scuole primarie lecchesi.

7 ottobre > 10 dicembre 2017
Gli animali di Picasso

  • In mostra le acqueforti realizzate da Pablo Picasso per illustrare la settecentesca “Histoire Naturelle” di Buffon, pubblicata nel 1942.
  • 1300 le adesioni al progetto didattico gratuito che ha coinvolto una sessantina di classi.

6 ottobre > 31 dicembre 2018
Federica Galli
Gli alberi monumentali

  • In mostra circa 30 acqueforti dedicate ai “colossi vegetali” della penisola ritratti all’acquaforte dalla celebre inciditrice tra il 1994 e il 1998.
  • 930 adesioni complessive e 46 classi coinvolte.

12 ottobre > 31 dicembre 2019
Chagall. Le favole

Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente la Galleria Bellinzona via email o telefonicamente.

 

Informazioni:
Galleria Bellinzona - LECCO - Via A. Visconti 12
Tel. +39 39 0341365488 - Cell. +39 336 341038